RISTORANTE AZIENDALE DEL POLICLINICO TOR VERGATA

Nel 2001 è stata inaugurata l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, un polo di eccellenza nel mondo della ricerca scientifica. Il Policlinico ha l’obiettivo di diventare un Policlinico Universitario, un centro di alta specializzazione ed eccellenza oltre che un modello di riferimento nazionale per la gestione, l’organizzazione, la tecnologia e l’umanizzazione della medicina.

La richiesta

  • Nel 2006 Grandimpianti ha progettato l’impianto della cucina per i degenti e la mensa per i dipendenti, i visitatori e gli studenti universitari dell’ospedale.

La soluzione

  • Grandimpianti ha realizzato un progetto chiavi in mano gestendo le opere edili, la realizzazione degli impianti, la fornitura delle attrezzature e degli arredi.
  • La mensa è un moderno free flow ad elevata produttività, in grado di servire sino a 2.500 pasti al giorno e suddiviso in due linee “speculari” che favoriscono il deflusso degli ospiti. Ogni linea comprende: primi, secondi e contorni caldi e freddi. Una delle 2 linee è anche dotata di una postazione per la pasta al salto, di un corner per il grill e di un angolo per la cucina etnica. Inoltre, al centro della sala, c’è una grande isola con i piatti freddi e un’isola per l’erogazione di bevande alla spina.
  • All’esterno della zona free-flow è stato creato un punto pizza. Tutte le ricette sono preparate grazie a un forno Oem.
  • Alla sala da pranzo si accede dopo avere superato l’area delle casse, ben 4 per far scorrere velocemente il flusso degli ospiti.
  • Il lavaggio, tutto a marchio Comenda, è stato installato in una sala dedicata molto ampia, dotata di punto di ritorno dei vassoi con nastro trasportatore.
  • La cucina si contraddistingue per la presenza di attrezzature di cottura mobili alle cui spalle è stata creata una parete in acciaio dove sono collegati gli impianti. Si tratta di un sistema estremamente utile perché evita la presenza delle tubature a pavimento e facilita la pulizia del locale. Si tratta, inoltre, di un ottimo sistema per centralizzare gli impianti.
  • Grandimpianti ha completato il progetto in soli 4 mesi dalla consegna del locale e ha disegnato anche la cucina per i degenti che riprende le caratteristiche dei centri cottura.

http://www.ptvonline.it/