LA MENSA AZIENDALE DI DOLCE&GABBANA A LONATE POZZOLO

Dolce&Gabbana, la celebre casa di alta moda italiana fondata nel 1985, ha recentemente aperto una nuova sede a Lonate Pozzolo (VA) che ospita diversi uffici, un laboratorio creativo e la produzione moda donna e bambino.

La richiesta

  • Nel 2016 Grandimpianti Ali è stata scelta per realizzare la mensa della sede ampliata e ristrutturata di Lonate.
  • La mensa è pensata non solo per servire i 700 dipendenti della sede ma anche ospitare feste aziendali e fornire pasti in occasione di esclusivi eventi Dolce&Gabbana.

La soluzione

  • La grande mensa, che si estende su una superficie complessiva di 600 mq, comprende un’ampia zona self-service con free flow e pizzeria, una cucina con numerose aree di preparazione divise (carni bianche e rosse, verdure, piatti freddi) e una zona lavaggio di grandi dimensioni.
  • L’area free flow/self-service ha la particolarità di essere costituita da moduli self già pronti, quindi non arredativi o su misura, con rivestimento personalizzato in colore bianco e zoccolatura in acciaio. Tutti i moduli appartengono alla linea Self Service 900 di Mareno. Il risultato di questa scelta è un ambiente luminoso di design, dal taglio fortemente moderno e industrial chic.
  • Originariamente il free flow era stato progettato come una linea self centrale comprensiva di stazione della pizza e 2 isole separate per le insalate ma, in fase di installazione, è stato richiesto di creare una pizzeria a sé stante. Grandimpianti Ali ha raccolto la sfida e, nell’arco di soli 4 giorni, ha modificato e adattato in loco gli impianti e l’installazione per soddisfare la richiesta.
  • La pizzeria è attrezzata con un forno Oem Energy dotato di speciale sistema di convoglio dei fumi che non richiede la presenza di una cappa.
  • La cucina, che si estende su un’area di 80 mq, può contare sulle performance di 2 grandi blocchi cottura a induzione a tutta piastra e diverse brasiere, fry top e friggitrici, tutti a marchio Mareno. La refrigerazione è firmata Hiber (linea basic) e i forni Lainox (Naboo).
  • L’ampia zona lavaggio di 45 mq è attrezzata con una grande lavastoviglie a nastro NE1 e una lavapentole di Comenda.
  • Tutti i lavori sono stati coordinati dal team Grandimpianti Ali, guidato dall’Ing. Fiore e dalla progettista geom. Stefania Sada, in stretta collaborazione con l’architetto Gianmaria Torno che ha curato l’intera ristrutturazione e l’ampliamento della sede di Lonate.
  • Il progetto preliminare risale al 2016 e la mensa è stata realizzata nel 2018

 

www.dolcegabbana.it

www.mareno.it

www.lainox.it

www.hiber.it

www.comenda.eu