BISTROT LAVAZZA

Luigi Lavazza S.p.A. è una storica azienda italiana produttrice di caffè fondata nel 1895. Nel 2018 verrà inaugurato il nuovo centro direzionale Nuvola nel quartiere Aurora di Torino, un edificio moderno e funzionale connubio perfetto di design ed ecosostenibilità.

La richiesta

  • Nel 2017 Grandimpianti Ali S.p.A. è stata scelta per realizzare il bistrot nel nuovo centro direzionale Nuvola Lavazza destinato non solo a circa 600 collaboratori ma anche aperto al pubblico.
  • Il bistrot doveva essere un vero e proprio ristorante aziendale con un concept di distribuzione dei pasti tutto nuovo. Al posto del classico self service Lavazza ha voluto un bistrot composto da 3 isole con 3 diversi menù gastronomici: tradizionale, green e street food.

La soluzione

  • La grande sfida per Grandimpianti Ali S.p.A. è stata realizzare il nuovo concept a 3 isole. Quella dedicata ai piatti della tradizione italiana, con l’immancabile zona della pasta al salto, drop-in caldi per primi e secondi preparati in cucina e una vetrina fredda per frutta e dolci. L’isola green offre prodotti salutari come insalate, centrifugati di frutta e verdura, zuppe, piatti vegetariani e vegani. L’isola street food serve fritture di pesce, patatine, pizza, carne e pesce alla griglia e sempre un primo e un secondo con contorno a tema ‘street’.
  • La cucina consiste in un blocco cottura centrale della serie 900 di Mareno dotato di fry top, friggitrice, cuocipasta e due piani ad induzione. Le preparazioni sono tutte divise e c’è anche una zona banqueting per le preparazioni di dolci e menù aggiuntivi per gli eventi aziendali che si tengono nell’area free flow. Nella zona lavaggio stoviglie, tutta attrezzata Comenda, sono stati previsti recuperatori e pompe di calore per ridurre al minimo i consumi elettrici recuperando calore prodotto dalla macchina per scaldare l’acqua di risciacquo e, nel contempo, ridurre l’umidità dell’aria in ambiente.
  • Per i lavori strutturali Grandimpianti Ali S.p.A. si è avvalsa della proficua collaborazione con Colombo Costruzioni, mentre l’installazione è stata effettuata da Dea SrL, collaboratore torinese di Grandimpianti Ali S.p.A. Tutti i lavori sono stati coordinati dal team Grandimpianti Ali S.p.A. guidato dall’Ing. Fiore e dalla progettista geom. Stefania Sada.
  • La durata dei lavori è stata complessivamente di circa un anno.

E la storia Lavazza non finisce qui … poiché nel 2018 verrà inaugurato il museo Lavazza dove Grandimpianti Ali S.p.A. sarà di nuovo protagonista!

www.lavazza.it

www.mareno.it

www.comenda.eu